Oltre a essere davvero deliziose, le pesche offrono benefici unici per la salute.

Ecco cinque motivi per fare il pieno di questo splendido frutto peloso fintanto che ce n’è in abbondanza!

Fanno bene alla digestione

Una pesca media fornisce quasi il 10% dell'apporto minimo giornaliero di fibre. Oltre a prevenire la stitichezza e a favorire la salute dell'apparato digerente, le fibre della pesca aiutano a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Contengono anche prebiotici, che alimentano i batteri benefici dell'intestino legati all'immunità e all'umore.

E migliorano anche la pelle

Oltre agli antiossidanti antinfiammatori, le pesche contengono beta-carotene e vitamina C che favoriscono la salute della pelle. Il beta-carotene aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole, riscalda il tono della pelle e contribuisce a creare una luminosità naturale. La vitamina C è necessaria per costruire il collagene, migliorare l'elasticità della pelle e contrastare i cedimenti. Le pesche sono anche idratanti, poiché oltre l'85% di una pesca fresca è costituito da acqua.

Proteggono gli occhi

La luteina e la zeaxantina contenute nelle pesche aiutano a proteggere la retina e il cristallino, riducendo il rischio di degenerazione maculare e di cataratta, due patologie oculari comuni. Anche la vitamina A contenuta nelle pesche contribuisce alla salute della vista.

Aiutano a gestire il peso

I composti bioattivi delle pesche hanno anche proprietà antiobesità. La loro capacità di aiutare a regolare i livelli di zucchero e di insulina nel sangue e il loro contenuto di fibre e acqua ne fanno una scelta intelligente per la gestione del peso.

Favoriscono la salute del cervello

Gli antiossidanti presenti nelle pesche sono noti per combattere lo stress ossidativo, che è essenzialmente uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi che danneggiano le cellule e la capacità dell'organismo di contrastarne gli effetti nocivi. Questo è fondamentale per la salute del cervello.

Postato in Alimentazione il 28/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.