Con l'arrivo del freddo, non c'è niente di meglio di una tazza di tè caldo per affrontare l'inverno. Invece di fare irruzione nel vostro negozio di alimentari alla ricerca di sapori preconfezionati, perché non provare queste facili ricette di tisane fai da te? Il tè fatto in casa è facile, divertente e conveniente. Ed è anche un ottimo regalo per i vostri cari. Prendete una bella tazza e godetevi i benefici di questi caldi infusi di erbe.

1. Tè allo zenzero e curcuma

Questo tè non è solo rinfrescante e zuccherino, ma può anche rafforzare il sistema immunitario durante la stagione fredda. Può anche dare sollievo allo stomaco e ha un ottimo sapore con l'aggiunta di un po' di miele e limone. Basta grattugiare 1 cucchiaino di zenzero fresco e 1 cucchiaino di radice di curcuma in 3 tazze d'acqua. Fate bollire e lasciate riposare a fuoco lento per 15 minuti. Spremete un po' di succo di limone nel tè e gustatelo!

2. Tè alla lavanda

La lavanda viene utilizzata in spry o bustine da infilare sotto i cuscini per favorire il rilassamento. Ma il fiore profumato può anche essere consumato per un tè calmante. Combinate una manciata di rametti di menta essiccati con 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati in un colino da tè. Versate 3 tazze di acqua calda sul colino e lasciate in infusione per cinque minuti, poi aggiungete il miele per esaltare la dolcezza del fiore e preparatevi a rilassarvi.

3. Infuso alla cannella e ortica

Questo tè speziato è ricco di ferro e vitamina C che, se miscelati insieme, vengono facilmente assorbiti dal corpo. In una ciotola, mescolare 2 parti di ortica, 2 parti di rosa canina e 1 parte di cannella (opzionale: aggiungere un po' di frutta secca per una dolcezza naturale). Fate bollire 4 tazze d'acqua in una casseruola e poi togliete dal fuoco. Mescolare 4 cucchiai di erbe miste, poi coprire e mettere in infusione per 30 minuti, poi riscaldate e sorseggiate a piacere.

4. Tè al limone

Non c'è abbastanza sapore di agrumi? Allora questo tè è per voi, oltre ad essere perfetto per il relax. In una ciotola, mescolate 3 parti di citronella, 1 parte di melissa, 1 parte di buccia di limone e 1 parte di camomilla. Mettete in un colino da tè un cucchiaio di questa miscela per ogni tazza e tenete in infusione in acqua bollente per 10 minuti. Aggiungete il miele o una fetta di limone fresco prima di servire e sorseggiare mentre è caldo.

5. Tè nero con rosa

Questo tè non solo è facile da preparare, ma la fragranza dei petali di rosa crea una dolcezza naturale e un aroma incredibile che si completa con la caffeina del tè nero. Basta mescolare, in una ciotola, 2 parti di petali di rosa essiccati con 1 parte di tè nero essiccato. Aggiungete 1 cucchiaino della miscela in un colino da tè, quindi immergete in una tazza piena di acqua bollente per non più di cinque minuti. Se vi sentite avventurosi, aggiungete un po' di latte di mandorla per una sorprendente miscela di sapori.

Postato in Benessere il 19/10/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.